Panorama dal Monte SubasioSituato nel centro dell'Umbria, con la sua caratteristica forma di testuggine, si distingue immediatamente dalle colline circostanti. E' delimitato a nord dal fiume Tescio, a nord-est dal torrente Chiona e a sud-ovest dalle pianure di Spello ed Assisi. Il monte Subasio (1290 m.), o monte di Assisi come veniva chiamato nel Medioevo, ne costituisce il fulcro.
Il Subasio, sin dal X sec. a.C., ha assunto carattere di sacralità e misticismo per le popolazioni umbre e questi elementi di spiritualità si sono rfforzati e caratterizzati con San Francesco e le presenze del suo ordine monastico.

San FrancescoFin dall'antichità la zona è stata fortemente antropizzata e già dal 1200, causa il disboscamento eccessivo, il comune di Assisi si preoccupa di difendere la montagna imponendo tributi per far legna, fieno e pascolo. Intorno al XV secolo il bosco viene sostituito dall'olivo e questa diventa la coltura caratterizzante della zona. La rinascita si è avuta all'inizio del '900 con la ricostituzione del manto vegetale della montagna.

L'Area Naturale Protetta è attraversata da moltissimi sentieri che permettono di vedere e visitare quasi ogni angolo; la sentieristica è ben segnalata e curata.
La strada apicale da Spello ad Assisi, molto panoramica, permette di attraversare il parco in auto e di raggiungere la cima del monte. Nel territorio del comune di Spello è allestito un rifugio ed un campeggio


Gestione: Ente Parco Monte Subasio
Sede: Assisi
Provincia: Perugia
Comuni interessati: Assisi, Spello, Valtopina, Nocera Umbra
Superficie area protetta: Ha 7442
Istituzione: 1995

Sede dell'Ente Parco: Loc. Cà Piombino, Assisi
Orari osservati dal Personale del Parco: da lunedì a giovedì 8-14 e 15-18; venerdì 8-14; sabato 8-13
Numeri telefonici: 075/815181; 075/815307
e-mail: parco.montesubasio@tiscalinet.it
Sito web: http://www.parks.it/parco.monte.subasio/
Comunità montana dei Monti Martani, Serano e Subasio
via Gorizia, Valtopina
tel 0742 75191, fax 751937
Sito web: http://www.montimartaniseranosubasio.it/

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
Comune di Foligno
ALBO PRETORIO
Area ufficiale di consultazione
URP
URP
Sportello unico del cittadino
SUAPE
Sportello Unico Attività Produttive ed Edilizia
PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI
Comune di Foligno
SPORTELLO CONTRATTI PUBBLICI
Lavori servizi e forniture