Informazioni generali
I matrimoni vengono celebrati dall’Ufficiale dello Stato Civile (Sindaco o suo delegato) dal lunedi’ al venerdi’ durante l’orario di apertura al pubblico, il sabato e la domenica dalle ore 12.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

Nelle giornate del 1 e 6 gennaio, Pasqua, lunedì dell'Angelo, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, 15 agosto, 8, 25 e 26 dicembre non si celebrano matrimoni.
        
Chi può richiedere la celebrazione
I nubendi che abbiano espletato la formalita’ della pubblicazione, senza opposizioni.   

Modalità della richiesta
La richiesta di celebrazione di matrimonio civile deve essere inoltrata all’ufficio matrimoni che concordera’ con i nubendi la data e  l’orario e fissera’ l’appuntamento secondo la disponibilita’.   

Documentazione da presentare
Se le pubblicazioni sono state eseguite in un comune diverso da Foligno, gi sposi dovranno presentare la delega del Sindaco del Comune che  ha proceduto alle pubblicazioni.

Procedimento ed eventuali scadenze
Il matrimonio puo’ essere celebrato non prima di 4 e non dopo 180 giorni dall’eseguita pubblicazione,
Il matrimonio instaura automaticamente il regime patrimoniale della comunione dei beni, tuttavia i coniugi possono scegliere il regime della separazione dei beni, rendendo apposita dichiarazione all’Ufficiale dello Stato Civile al momento della celebrazione. 
Gli sposi successivamente al matrimonio possono modificare il regime patrimoniale scelto all’atto della celebrazione, con apposito atto notarile. 

Normativa di riferimento
D.P.R. 03.11.2000 n. 396
Codice Civile artt. 106 e segg.

Notizie utili
La sala matrimoni del Comune di Foligno e’ ubicata presso il Palazzo Comunale – Via Colomba Antonietti n. 4, tuttavia a richiesta degli sposi possono essere utilizzate anche la Sala Consiliare del Palazzo Comunale – Piazza della Repubblica e la Sala Sisto IV di Palazzo Trinci - Via A. Gramsci.
 

AREA DIRITTI DI CITTADINANZA
Servizio: STATO CIVILE E STATISTICA
Sede – Indirizzo: Palazzo Comunale - Piazza della Repubblica
Orario:  lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9,30 alle 12,30 e nel pomeriggio del martedì dalle 15,30 alle 17,30. Chiuso il martedì mattina (aperto solo dalle 10 alle 12 per le denunce di morte) e il giovedì pomeriggio
Telefono: 0742 330711/330715/330716
Fax: 0742 330783
e-mail: angela.aisa@comune.foligno.pg.it

Responsabile: SIG.RA ANGELA AISA
A chi rivolgersi: SIG.RA  ANGELA AISA

 

 

 

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
Comune di Foligno
ALBO PRETORIO
Area ufficiale di consultazione
URP
URP
Sportello unico del cittadino
SUAPE
Sportello Unico Attività Produttive ed Edilizia
PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI
Comune di Foligno
SPORTELLO CONTRATTI PUBBLICI
Lavori servizi e forniture