Informazioni generali
Il Laboratorio scolastico è un servizio rivolto agli alunni stranieri che giunti in Italia hanno difficoltà di inserimento nella comunità scolastica per problemi legati alla diversità di lingua e cultura, è attivo in tutti i Comuni dell’Ambito Territoriale 8.
Grazie alla collaborazione con le Scuole del territorio (materna, elemetare e media), è possibile fornire ai minori una importante risposta ai loro bisogni, nonché un valido strumento di supporto per gli insegnanti.
Il laboratorio è organizzato da operatori specializzati e mediatori culturali, con la collaborazione dei docenti, attraverso un lavoro di gruppo o individuale che tiene in considerazione le esigenze dell'alunno.
Mediante il Laboratorio scolastico, il minore può sviluppare la capacità comunicativa ed espressiva, avere gli strumenti per apprendere le strutture linguistiche di base e il lessico della lingua italiana, nonchè della cultura e della società di accoglienza. Naturalmente il rispetto e la valorizzazione della cultura d’origine saranno considerate basilari nel processo d’inclusione scolastica.


Chi può accedere al servizio
Il servizio è rivolto a tutti i minori stranieri che presentano difficoltà di inserimento nella comunità scolastica a causa di problemi legati alla diversità  linguistica e culturale.


Modalità della richiesta
Le scuole individuano gli alunni da inserire nelle attività del Laboratorio.

Sede: Area Diritti di Cittadinanza - via Oberdan 119
Orario: dal lunedì al venerdì 10,00-12,00

 

Responsabile: Dott.ssa Silvia Bartoli

Tel: 0742 346007 
E-mail: silvia.bartoli@comune.foligno.pg.it

 

A chi rivolgersi: Dott.ssa Marina Mengoni

Tel: 0742 346012 
E-mail: marina.mengoni@comune.foligno.pg.it 

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
Comune di Foligno
ALBO PRETORIO
Area ufficiale di consultazione
URP
URP
Sportello unico del cittadino
SUAPE
Sportello Unico Attività Produttive ed Edilizia
PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI
Comune di Foligno
SPORTELLO CONTRATTI PUBBLICI
Lavori servizi e forniture