Tipologia: rievocazione storica
Luogo: corteo per le vie del centro storico, giostra equestre al "Campo de li Giochi"
Ingresso: libero agli spettacoli ed al corteo, a pagamento per la Giostra
Frequenza: ogni anno due edizioni, Giostra della Sfida a giugno (in notturna) e Giostra della Rivincita a settembre (diurna)
Giorni: 15 giorni circa per ogni edizione
Note: durante il periodo della rievocazione apertura taverne, spettacoli tutte le sere in piazza, corteo storico la sera prima della tenzone, inoltre convegni, mostre...
Info: Ente Giostra Quintana, tel 0742-354000 – info@quintana.it

La festa, ripresa nel 1946, si ispira a una gara a cavallo che risale al XVII secolo e che si proponeva di determinare l'ordine di priorità per un cavaliere d'onore nella fedeltà al principe o alla dama del cuore.
Oggi dieci cavalieri, che rappresentano i dieci rioni di Foligno, misurano la loro abilità nel cercare di infilare una serie di anelli di diametro via via più piccolo, impugnando una lancia su un cavallo in corsa. Questa gara all'anello ha esiti altamente spettacolari.
La sera precedente la competizione, che si tiene nello stadio comunale, un corteo di 600 personaggi in costume sfila per le vie della città.

Consigli per la visita:
molti gli appuntamenti di rilievo durante i due periodi di giugno e settembre. In particolare la Fiera dei Soprastanti (agosto/settembre). Nel periodo di settembre da seguire anche il Festival Segni Barocchi con concerti, spettacoli teatrali e di danza ispirati al barocco.

Altre informazioni
Ente Giostra Quintana - Collegamento esterno al sito della Giostra

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
Comune di Foligno
ALBO PRETORIO
Area ufficiale di consultazione
URP
URP
Sportello unico del cittadino
SUAPE
Sportello Unico Attività Produttive ed Edilizia
PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI
Comune di Foligno
SPORTELLO CONTRATTI PUBBLICI
Lavori servizi e forniture