Segnalazioni e reclami

Le segnalazioni sono relative a:

 

  • Comportamento degli appartenenti al Corpo
    Può rivolgere il suo reclamo al nostro Ufficio Comando contattando l' Ufficio Informazioni dalle 08.00 alle 20.00 telefonicamente (0742 / 330650) o personalmente per concordare un appuntamento con il Comandante o altra persona delegata
  • Segnaletica stradale o impianti semaforici
    Ufficio Tecnico del Traffico Via dei Mille (Mercati Generali) 
    Oppure:
    Sede Polizia Municipale via Marconi o qualsiasi agente presente sul territorio
    Sarà cura del Corpo inoltrare le segnalazioni agli uffici preposti. 

Richieste di Accesso agli Atti (L. 241/90)

E' possibile richiedere le copie degli atti previo pagamento delle eventuali spese.
Tutte le richieste vanno presentate esclusivamente presso L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)
P.zza della Repubblica, 10 Piano Terra - Tel. 0742/330299 Fax 0742/330207

  • Trattasi di incidenti con feriti?

Il rilascio di copia conforme all'originale è subordinato al preventivo nulla osta della Procura

Per le richieste relative ad atti diversi è prevista analoga procedura.
Il rilascio è sempre subordinato al nulla osta della Procura ove siano intercorse querele


Richiesta servizio per manifestazioni

E' possibile ottenere il servizio per manifestazioni sportive, ricreative, religiose, ecc

  • Cosa occorre
    Bisogna essere in possesso dell'autorizzazione
  • Quando si richiede
    Almeno un mese prima con istanza in carta legale al Sindaco (Allegare una marca da bollo per l'autorizzazione)
  • Dove si richiede il servizio
    La richiesta deve essere presentata presso l'Ufficio Relazioni col Pubblico sito in Piazza della Repubblica, almeno un mese prima della manifestazione. 
    L'ufficio di riferimento della Polizia Municipale è l'ufficio permessi e concessioni tel. 0742330670
    La presenza degli agenti viene assicurata compatibilmente con le altre esigenze di servizio

Richiesta per servizio di scorta

E' possibile ottenere la scorta a trasporti eccezionali

  • Cosa occorre
    Bisogna essere in possesso dell'autorizzazione della Provincia
  • A chi e quando rivolgersi per richiedere il servizio
    Comando Polizia Municipale Via Marconi tel.07420/330670
    Verrà assicurato un adeguato servizio di scorta motorizzata


Richiesta Permessi brevi occupazioni

Modalità e Modulistica Relative


Tutela dei Consumatori

Vendita al minuto
Cosa osservare

1. Scadenza del prodotto
Non deve essere superato il termine indicato

2. Prezzo
Deve essere indicato e leggibile

3. Peso
Deve essere al netto della tara

Tutti gli esercizi commerciali hanno l'OBBLIGO di esporre in modo CHIARO e BEN VISIBILE  il prezzo della merce esposta.

A chi segnalare le violazioni
Nucleo Polizia Amministrativa Comando Polizia Municipale Via Marconi, 1 Tel. 0742/330669
Oppure: Qualsiasi agente sul territorio


Tutela dell'Ambiente

Inquinamento - E' importante individuare immediatamente la tipologia per una segnalazione precisa ed efficace

1. Acustico
Rumori di vario genere
2. Delle acque
Chiazze sui fiumi o laghi, moria di pesci ecc.
3. Dell'aria (atmosferico)
Odori, fumi o gas irritanti
4. Del suolo
Rifiuti di varia natura, auto abbandonate

A chi segnalare le violazioni
ASL centralino 3391
Oppure:
Comando Polizia Municipale Servizio Controllo Attività Commerciali - Artigianali - Polizia Amministrativa - Via Marconi, 1 Tel. 0742/330669

Furto d'auto o altro veicolo

Ha subìto il furto dell'auto o altro veicolo?
Occorre sporgere subito denuncia al nostro Comando o altro Corpo di Polizia

1. Il suo veicolo è stato ritrovato, ma non siamo riusciti a rintracciarla:
Il veicolo viene recuperato e depositato presso una rimessa convenzionata

2. Il suo veicolo è stato ritrovato, siamo riusciti a rintracciarla ed è in grado di raggiungere il luogo del ritrovamento in tempi ragionevolmente brevi:
Il veicolo le viene consegnato subito. (Occorre la copia della denuncia)

  • A chi segnalare auto sospette o altre ipotesi di reato in materie di competenza del Corpo

Centrale Operativa Comando Polizia Municipale Via Marconi, 1 Tel. 0742/330650
Oppure:
Qualsiasi agente presente sul territorio 

Accertamento sanzioni per violazione di norme del Codice della Strada

Se è stato contravvenzionato

1. Può pagare entro i termini indicati sul preavviso di violazione o sul verbale, presso la cassa del Comando di via Marconi, tutti i giorni feriali dalle ore 09:00 alle ore 11:30
Oppure:
Avvalendosi del Servizio Postale CC Postale 13143060

2. Può proporre ricorso all'Autorità competente nei termini e nei modi riportati in calce al verbale in suo possesso consegnando tutta la documentazione all'Ufficio Relazioni con il Pubblico P.zza della Repubblica, 10 che rilascerà ricevuta.


Notifica
Ha ricevuto la notifica. Verifichi i seguenti elementi:

1. Targa
- Se al momento della sanzione non era più proprietario del veicolo

Può restituire il verbale, con cortese urgenza, unitamente alla copia dell'atto notarile di vendita; non potranno essere prese in considerazione comunicazioni effettuate oltre il termine massimo di 60 giorni dalla notificazione dell'atto; oppure contattare telefonicamente, dalle ore 9,30 alle ore 11,00 l'ufficio verbali al numero 330672.

E' tutt'ora intestatario del veicolo
Verifìcare che i dati identificativi del mezzo sanzionato corrispondano a quello in suo possesso.

2. Estremi della Violazione
Verificare che la data, l'ora, od il luogo corrispondano a quanto indicato nel verbale

4. Termini della notificazione
Deve avvenire entro 150 gg. dall'accertamento o dall'individuazione del responsabile o nuovo proprietario.

Se ha riscontrato errori o i termini sono stati superati
Si rivolga all'Ufficio Verbali in via Marconi, 1, tutti i giorni feriali di persona o telefonando al numero 0742/330672


Ricorso (Codice della Strada)
Come proporre ricorso avverso una sanzione al Codice della Strada.


Ricorso (altre violazioni) 
Come proporre ricorso avverso una sanzione a: Regolamenti Comunali
La violazione deve essere notificata entro 90 gg.

A chi bisogna inviarlo
Deve inviare uno scritto in carta libera al Sindaco indirizzandolo a:
- Settore Polizia Amministrativa c/o Polizia Municipale, viale Marconi, 1
Se portato a mano consegnare presso l'Uffico Relazioni col Pubblico in Piazza della Repubblica, 10 (per il protocollo)

Occorre seguire le indicazioni riportate sul verbale.
Le principali autorità preposte ad esaminare i ricorsi sono le seguenti:
Prefetto: Ufficio Depenalizzazione;
Presidente Regione;
Sindaco: seguire i suggerimenti relativi ai regolamenti Comunali;
UPICA: c/o Camera di Commercio (PG);
USL: Direttore Generale USL n.3 - via F.Ciri, 25

Entro quanto tempo
30 gg. dall'accertamento
Si ricorda che i ricorsi non interrompono i termini di pagamento

E' possibile inoltre proporre ricorso alla eventuale ingiunzione, entro 30 gg. dalla notifica della stessa, presso il Giudice di Pace di Foligno.


Cartella esattoriale - Avviso di mora

Se h ricevuto un atto esattoriale relativa ad una sanzione amministrativa significa che a suo tempo la violazione alle norme del Codice della Strada a cui il ruolo si riferisce non fu pagata o fu corrisposto un importo insufficiente

Se non ricorda la violazione
Può chiedere notizie all'Ufficio Verbali -  Tel. 0742/330672
a condizione che:
siano riportati i seguenti codici identificativi:
058 Cod. Provincia 320 Cod. Comune (Codici diversi si riferiscono sicuramente ad altra Amministrazione)

I codici tributo relativi sono 5242 e 5243

Se i codici tributo sono 5060 e 5061 sono di competenza del settore amministrativo
In questo secondo caso può chiedere notizie all'Ufficio Informazioni e Notifiche Tel. 0742/330669
sempre naturalmente condizione che siano riportati i seguenti codici identificativi:
058 Cod. Provincia 320 Cod. Comune (Codici diversi si riferiscono sicuramente ad altra Amministrazione)

Se ritiene illegittima l'iscrizione a ruolo può ricorrere al Giudice di Pace del luogo della commessa violazione, consegnando a mano, in Cancelleria, uno scritto in carta libera entro 30 giorni dalla notificazione della cartella esattoriale.

L'utente che si trovasse in difficoltà economiche potrà fare istanza per ottenere la rateizzazione della somma ingiunta, previa verifica da parte del responsabile dell'Ufficio del prospettato caso di necessità.

Sequestro o fermo amministrativo
Un Suo veicolo è stato sequestrato o posto in fermo amministrativo 
Può richiedere informazioni telefonando alla Centrale Operativa del Corpo 0742/330650

RIMOZIONE DEL VEICOLO 
Un Suo veicolo è stato rimosso
Può richiedere informazioni telefonando alla Centrale Operativa del Corpo 0742/330650

Cosa fare
Per riavere il veicolo può presentarsi al Comando di via G. Marconi, 1 dove le verrà notificato il verbale di rimozione e verrà redatto il verbale di restituzione del veicolo con il quale si potrà recare presso la depositeria per recuperare il mezzo

Depositerie attualmente convenzionate:
Depositeria Autocarrozzeria F.lli Morichini via Palermo (zona v.le Roma rotatoria via III Febbraio) Tel. 0742/340309


Rinvenimento oggetti

Ha rinvenuto degli oggetti
Può consegnarli al comando di via Marconi o a qualsiasi sede circoscrizionale del Corpo (Se trattasi di piccoli oggetti anche qualsiasi agente sul territorio)
Verrà rilasciata regolare ricevuta utilizzabile ai fini dell'esercizio del diritto di proprietà ai sensi del Codice Civile
Gli oggetti rinvenuti verranno conservati presso il Comando Polizia Municipale di via Marconi, 1 - Ufficio Oggetti Smarriti o presso l'Ufficio Economato del Comune di Foligno a seconda del tipo di oggetto.
Per informazioni rivolgersi all'Ufficio Oggetti Smarriti Tel. 0742/330660




AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
Comune di Foligno
ALBO PRETORIO
Area ufficiale di consultazione
URP
URP
Sportello unico del cittadino
SUAPE
Sportello Unico Attività Produttive ed Edilizia
PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI
Comune di Foligno
SPORTELLO CONTRATTI PUBBLICI
Lavori servizi e forniture