Incroci Scolastici "Un percorso sicuro per l'istruzione"

Una delle priorità del Comando Polizia Municipale del Comune di Foligno è assicurare la sicurezza degli alunni nei pressi degli edifici scolastici nelle due fasce orarie di entrata e di uscita e in occasione di eventuali rientri pomeridiani.
Per garantire, tale indispensabile bisogno, vengono presidiati sia gli incroci, sia l’immediata prossimità delle scuole del nostro comune.
Per adempiere a tale mansione viene impiegato sia personale in servizio presso la Polizia Municipale sia personale ausiliario appartenente all’associazione AUSER.
Il Servizio scuole, da anni fiore all’occhiello della nostra amministrazione, ha garantito l’accesso sicuro e tranquillo alle scuole a intere generazioni di studenti.

Obiettivo del progetto: Massima sicurezza dello studente.

Tipologia servizio garantito sino ad oggi:

• Presidio dell’incrocio dal punto di vista della Viabilità.
  • Controllo del territorio circostante ed adiacente alla struttura scolastica.
  • Prevenzione con la presenza sul posto.
  • Repressione con intervento immediato e tempestivo vista la copertura radicale del territorio interessato dalla presenza di studenti.

Elenco incroci ricoperti attualmente:

Orari Incroci
 (in fase di aggiornamento per l'anno scolastico 2018-19)

Quindi riassumendo sono coperti 30 incroci con l’impiego di:

• n. 19 tra agenti ed ufficiali della Polizia Municipale
  • n. 35 operatori dell’associazione “AUSER”

per un totale di 54 unità.

Come è evidente viene impiegato un notevole numero di operatori che garantiscono una presenza capillare sul territorio. Questa presenza viene mostrata nelle seguenti tavole dove sono evidenziati con pallini blu gli operatori della Polizia Municipale e in giallo quelli dell’associazione “AUSER”.

Piantina A. Urbana (in fase di aggiornamento per l'anno scolastico 2018-19)

Piantina S. Eraclio (in fase di aggiornamento per l'anno scolastico 2018-19)

Piantina Fiam-Bud-macer  (in fase di aggiornamento per l'anno scolastico 2018-19)

Piantina SG Profiamma-Vescia-Belfiore (in fase di aggiornamento per l'anno scolastico 2018-19)

Piantina Bor-Ster-Scaf (in fase di aggiornamento per l'anno scolastico 2018-19)

In queste tavole viene espresso in modo visivo il  numero di operatori presenti sul territorio, ma forza del progetto non è soltanto nella quantità ma anche nella loro qualità e cioè nella loro preparazione, nello loro professionalità e nel loro coordinamento.

Sportello unico del cittadino
SPORTELLO CONTRATTI PUBBLICI