"Festa di Scienza e Filosofia - Virtute e Canoscenza" è un appuntamento, nato nel 2011, annuale per studiare il presente e guardare al futuro con l'ottimismo del sapere. La denominazione Virtute e Canoscenza è un omaggio a Dante, al desiderio dell'uomo di varcare le colonne d'Ercole senza aver paura del nuovo. Nonostante gli effetti generalmente benefici dello sviluppo delle conoscenze scientifiche, spesso nella società si diffonde una sensazione di minaccia, addirittura la paura irrazionale del progresso scientifico. Numerosi paesi stanno promuovendo la cultura scientifica e tecnica sin dai banchi di scuola; stanno definendo regole etiche, in particolare nelle biotecnologie e nelle tecnologie dell'informazione; stanno favorendo il dialogo tra scienziati, filosofi, il mondo del lavoro ed i responsabili politici. La conoscenza ed il sapere sono il motore di rapidi cambiamenti degli scenari socio-economici. I mutamenti riguardano gli stili di vita e agiscono nel profondo del modo di pensare, di lavorare, di produrre, imponendo la modifica di prospettive culturali, economiche ed anche di valori etici. L'uomo può accedere oggi a conoscenze infinitamente più ampie rispetto a quelle di pochi anni fa. Esse modificano concezioni filosofiche, altre ne confermano e altre ne fanno nascere. "Festa di Scienza e Filosofia - Virtute e Canoscenza" è un confronto sui temi di attualità tra il mondo della Scienza, della Filosofia e della Produzione innovativa, a fronte di una profonda evoluzione che riguarda la conoscenza, lo sviluppo e la convivenza.
Un appuntamento pensato per studiare il presente e guardare al futuro con l’ottimismo del sapere, un’occasione creata ad hoc perchè la scienza e la filosofia, i due punti di vista della conoscenza umana, si confrontino su temi di attualità e rilevanza in questo periodo di grandi mutazioni. Ma, nonostante il carattere rigoroso delle discipline ospiti, la manifestazione si presenta come una vera e propria “festa”, ovvero un momento d’incontro trasversale fra scienziati, filosofi e auditori, soprattutto quelli di giovane età.
Contribuiscono al crescente successo della manifestazione autorevoli scienziati e filosofi contemporanei.

Festa di Scienza e Filosofia - Virtute e Canoscenza
Organizzazione: Laboratorio di Scienze Sperimentali, Via Isolabella, 06034 Foligno
Periodo: aprile/maggio
Info: tel 0742 342598; e-mail direttore@labscienze.org