EVENTI A FOLIGNO

Gli appuntamenti più importanti della città di Foligno, accolti da un publico sempre più numeroso, sono la Giostra della Quintana che ha due edizioni annuali, la Giostra della Sfida e quella della Rivincita (rispettivamente a giugno, in notturna, ed a settembre, diurna). Le Giostre sono anticipate da un Corteo Storico di oltre 600 figuranti. Altro evento, collegato al periodo storico della Quintana, è il Festival Segni Barocchi che, dal 1981, propone musica, teatro, cinema, mostre alla ricerca dei 'segni' del barocco in ogni tempo e luogo (fine agosto - settembre).
Più giovane, è nato nel 1999, ma già molto apprezzato, il Festival dei Primi d'Italia, evento gastronomico dedicato ai Primi Piatti. Grandi chef, produttori, esperti, critici riuniti per celebrare la regina della tavola italiana: la pasta (fine settembre/inizio ottobre).
A Sant'Eraclio di Foligno, nelle ultime tre domeniche di Carnevale, ha luogo una delle sfilate di carri allegorici più conosciute della Regione, il Carnevale dei Ragazzi. E' opinione diffusa che sia il più antico carnevale dell'Umbria; primo non solo in ordine di tempo ma anche per spettacolarità ed allegoria.
Dal 2011, con cadenza annuale nel periodo aprile/maggio, viene organizzata dal Laboratorio di Scienze Sperimentali, la "Festa di Scienza e Filosofia - Virtute e Canoscenza" un’occasione creata ad hoc perchè la scienza e la filosofia, i due punti di vista della conoscenza umana, si confrontino su temi di attualità e rilevanza in questo periodo di grandi mutazioni. Ma, nonostante il carattere rigoroso delle discipline ospiti, la manifestazione si presenta come una vera e propria “festa”, ovvero un momento d’incontro trasversale fra scienziati, filosofi e auditori, soprattutto quelli di giovane età.
Ogni anno, nel mese di maggio, torna la Notte Rosa, la manifestazione dedicata a tutte le donne di Foligno: una serata condita con musica, spettacoli, luci e tante occasioni per vivere Foligno anche di notte.
Sempre nel mese di maggio, con il Festival Young Jazz, patrocinato da Umbria Jazz, si possono ascoltare le note del jazz di nuova generazione (contemporaneo) e il jazz delle nuove generazioni (giovani talenti /progetti giovani). Nelle edizioni più recenti (2016 e 2017) il festival ha cambiato periodo (si svolge ad ottobre). A fine giugno/inizio luglio, Dancity Festival, il festival di musica elettronica e arti digitali. Due giorni di concerti, live & DJ set, performance, installazioni, danza, mostre, con artisti internazionali che si esibiscono all’interno di location suggestive e innovative.
Ad ottobre (in genere a metà del mese), CantieDiscanti “Umbria World Fest” si propone di diffondere ed approfondire i linguaggi artistici delle diverse culture del mondo, seguendo un processo di multiculturalità  attraverso le diverse forme di espressione artistica. Music, Photo, Film, Meet & Food sono le coordinate di ogni edizione, con artisti di fama nazionale ed internazionale come protagonisti.

Informazioni: Servizio Turistico Associato, tel 0742 354459 - 354165

Sportello unico del cittadino