www.regione.umbria.it/sociale

l’iniziativa è co-finanziata tramite il POR Programma Operativo Regionale Umbria del FSE – Fondo Sociale Europeo 2014 - 2020

Descrizione del servizio
Il servizio di accoglienza diurna a ciclo semi residenziale, che prevede il rientro quotidiano del minore in famiglia, si caratterizza come comunità diurna a valenza educativa con specifica funzione di supporto socio - educativo per minori a rischio di marginalità sociale. Il servizio vuole assicurare al minore protezione, assistenza e partecipazione alla vita sociale, offrendo al tempo stesso un ambiente nel quale imparare a gestire la quotidianità e vuole supportare la famiglia nel lavoro di cura dei figli. Il Centro opera con continuità annuale in orario extra scolastico e nei giorni di vacanza scolastica, con un’apertura nel periodo invernale che va dalle 13.00 alle 18.00 e nel periodo estivo dalle 9.00 alle 17.00.


Chi può accedere al servizio
Nel Centro diurno sono accolti i minori dai 6 ai 16 anni residenti o domiciliati nei Comuni della Zona Sociale n. 8 (Foligno, Bevagna, Gualdo Cattaneo, Montefalco, Nocera Umbra, Sellano, Spello, Trevi, Valtopina), a rischio di marginalità sociale che provengono da famiglie con difficoltà multiple (economiche, sociali, relazionali)e con carenze e disagi sul piano delle competenze genitoriali.


Modalità della richiesta
Il servizio viene attivato di concerto con il servizio sociale professionale presente negli Uffici della Cittadinanza che elabora il progetto globale di intervento.


Riferimenti
Sede: Area Diritti di Cittadinanza del Comune di Foligno
Indirizzo: Via Oberdan 119 - Foligno (PG)
Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00


Responsabile
Dott.ssa Silvia Bartoli
Tel.: 0742 346007
e-mail: silvia.bartoli@comune.foligno.pg.it


A chi rivolgersi
Dott.ssa Marina Mengoni
Tel.: 0742 346012
e-mail: marina.mengoni@comune.foligno.pg.it

Assistente sociale referente
Dott.ssa Cristina Faraghini
Tel: 0742 346028
e-mail: cristina.faraghini@comune.foligno.pg.it
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
Comune di Foligno
ALBO PRETORIO
Area ufficiale di consultazione
URP
URP
Sportello unico del cittadino
SUAPE
Sportello Unico Attività Produttive ed Edilizia
PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI
Comune di Foligno
SPORTELLO CONTRATTI PUBBLICI
Lavori servizi e forniture