CENTRO PER DISABILI GIUSEPPE PALMAS

CENTRO PER DISABILI GIUSEPPE PALMAS


La Casa G.Palmas è un’ampia struttura situata al Centro della Città, in via Madonna delle Grazie, luogo abitato facilmente raggiungibile con l’uso di mezzi pubblici, comunque tale da permettere la partecipazione degli utenti alla vita sociale del territorio. E' dotata di spazi destinati ad attività collettive e di socializzazione distinti dagli spazi destinati alle camere da letto, organizzati in modo da garantire l’autonomia individuale, la fruibilità e la privacy.
La Struttura è autorizzata per n.12 posti letto.


Nella struttura si svolgono le seguenti attività:

• Attività di Laboratorio
Le attività di laboratorio sono incentrate su progetti di accompagnamento al lavoro modulati sui diversi bisogni con lo scopo di promuovere e rafforzare le competenze dei soggetti destinatari.
• Residenzialità programmata a ciclo continuativo per il week end
servizio residenziale continuativo per il sabato e la domenica, con possibilità di entrata il venerdì sera.
• Residenzialità programmata per le emergenze

Per tale servizio è destinato a situazioni di emergenza quali un ricovero urgente di un familiare, una partenza improvvisa, una infermità temporanea, ovvero tutte quelle situazioni che non si possono fronteggiare se non con l’aiuto di altre persone e di strutture.

 

Chi può accedere al servizio
Disabili adulti affetti da minorazioni fisiche, psichiche e sensoriali nonché, ai fini dell’integrazione con  questi ultimi, adolescenti  per le attività socializzanti.
 

Modalità della richiesta
La richiesta di ammissione dovrà essere inoltrata all'Area Diritti di Cittadinanza del Comune di Foligno, dal diretto interessato, dalla famiglia, dal tutore , dalle assistenti sociali del Comune e della ASL, dall’equipe U.M.V.D. della ASL n.3.
Qualora il numero delle richieste dovesse risultare superiore alla capienza disponibile del servizio richiesto , si procederà alle ammissioni secondo un ordine di graduatoria formulato sulla base di requisiti soggettivi (presenza o meno dei genitori, reddito del nucleo familiare).


Procedimento ed eventuali scadenze

A seguito deliberazione della giunta regionale dell’Umbria n. 584 del 30 marzo 2005 che fissa la retta giornaliera per l’inserimento in Centri socio riabilitativi ed educativi diurni in € 77,00  e in € 83,00 per l’inserimento negli stessi centri a carattere residenziale, l’Amministrazione Comunale si riserva di procedere a nuova rivisitazione del costo della retta applicata nel Centro Giuseppe Palmas con D.C.C. n. 34 del 14 febbraio 2002. ed aggiornata  con D.G.C. n. 95 del 6 aprile 2006.


Normativa di riferimento
Piano Sociale Regionale , L.328/2000, L.104/92

Notizie utili
Il Centro  Giuseppe Palmas è un centro  per l’integrazione sociale a carattere  socio riabilitativo ( mattina ) e socio educativo pomeridiano, semiresidenziale e a residenzialità programmata a ciclo diurno e /o continuativo con particolare attenzione ai bisogni individuali di ogni utente, per creare le condizioni che gli permettano di vivere in un ambiente quanto mai confortevole e ricco di stimoli per una effettiva crescita  personale.
Le finalità da raggiungere riguardano lo sviluppo dei livelli di autonomia individuale e di socializzazione di gruppo.


Riferimenti amministrativi

Sede: Area Diritti di Cittadinanza, via Oberdan 119
Orario: il martedì 10,00-12,30
Telefono:
0742 346036
Fax: 0742 352354
E-mail:
katia.sposini@comune.foligno.pg.it
Responsabile: Dott.ssa Katia Sposini
A chi rivolgersi: Dott.ssa katia Sposini
 


Riferimenti per attivazione del servizio:
Area Diritti di Cittadinanza, Servizi Sociali, ASL.N.3

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
Comune di Foligno
ALBO PRETORIO
Area ufficiale di consultazione
URP
URP
Sportello unico del cittadino
SUAPE
Sportello Unico Attività Produttive ed Edilizia
PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI
Comune di Foligno
SPORTELLO CONTRATTI PUBBLICI
Lavori servizi e forniture