Lo spirito della nuova Biblioteca Ragazzi del Comune di Foligno è quello di creare un vero e proprio percorso culturale che accompagni i piccoli lettori fino all’età adulta, guidandoli nella loro crescita personale.
Gli obiettivi da raggiungere sono quelli proposti dalle “Linee guida per i servizi bibliotecari per ragazzi”:
- facilitare il diritto di tutti i bambini all’informazione, all’alfabetizzazione, allo sviluppo culturale, alla formazione continua, ai programmi creativi nel tempo libro e favorire l’inserimento della famiglia nella comunità;
- fornire libero accesso ad ogni risorsa e mezzo di comunicazione;
- rafforzare la libertà e la sicurezza;
- incoraggiare i bambini a diventare persone fiduciose e competenti;
- lottare per un mondo senza guerre.
Inaugurata l’8 luglio 2011, la Biblioteca Ragazzi ha avuto un incremento di frequenza tale da superare ogni più rosea aspettativa: tutti i giorni è affollata da classi, insegnanti, bambini e genitori, segno tangibile di un progetto valido ed apprezzato dagli utenti.

Nel marzo 2014, nell'ambito del progetto "La Biblioteca di tutti", nasce la sezione IN-BOOK dove è possibile trovare libri in simboli, supervisionati dal Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa Alternativa di Milano e Verdello. Tali libri sono adatti ai bambini con disabilità ai quali si legge di meno perchè è difficile trovare testi adatti alle loro esigenze. La sezione In-Book è situata all'interno della Biblioteca Ragazzi, Sala Prime Letture.
 Sezione In-Book Foligno

 Costantino In-Book


La Biblioteca Ragazzi dispone di spazi diversificati per le varie tipologie di attività:

accoglie i bambini in un ambiente colorato e luminoso, con spazi riservati anche ai genitori. Dispone di materiale con informazioni didattiche e di psicologia dell’età evolutiva, oltre che materiale informativo sulle attività culturali del territorio.

Dedicata ai bambini da 0 a 6 anni è caratterizzata da spazi tutti a misura di bambino con strutture di arredo morbide e accoglienti anche per i genitori

Dispone di materiale per la ricerca, tradizionale attraverso enciclopedie generali e tematiche, e informatizzata con 4 postazioni per l’accesso web e la consultazione dell’OPAC Ragazzi.

Dispone di documenti divisi per materie: storia, geografia, scienze, problemi, arte, giochi e sport.

E’ affrescata con le raffigurazioni delle quattro stagioni sovrastata dal carro di Apollo, contiene libri di lettura divisi per fasce di età: L2 letture 7-10 anni e L3 letture 11-14 anni

E’ dotata di espositori per fumetti e riviste.

Attrezzata per i momenti di lettura collettiva, spettacoli di drammatizzazione, proiezioni video, incontri con gli autori.
Conosciuta come Sala “del camino” per la presenza di un camino monumentale con l’arme della famiglia Nuti ed il motto: “Volenti nil difficile”.

Sede e orari
Biblioteca Ragazzi Foligno
Indirizzo: Piazza del Grano 40B 06034 FOLIGNO (PG)
Telefono: 0742 330622 – 330610
Fax: 0742 340496
E-mail: biblioteca@comune.foligno.pg.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 15,00 alle 19,00. Sabato dalle 9,00 alle 13,00. La mattina su appuntamento per scuole, associazioni, cooperative

Riferimenti amministrativi:
Area Cultura Formazione Sport
Responsabile: Rossana Landi
Telefono: 0742 330623
E-mail rossana.landi@comune.foligno.pg.it

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
Comune di Foligno
ALBO PRETORIO
Area ufficiale di consultazione
URP
URP
Sportello unico del cittadino
SUAPE
Sportello Unico Attività Produttive ed Edilizia
PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI
Comune di Foligno
SPORTELLO CONTRATTI PUBBLICI
Lavori servizi e forniture