Autorizzazioni e nulla-osta

Autorizzazioni e nulla osta per competizioni sportive su strada

Il Codice della Strada prevede che per l’organizzazione di competizioni (ciclistiche, podistiche, motociclistiche, automobilistiche) su strada è necessario il rilascio dell’autorizzazione.
Se la gara si svolge esclusivamente nell’ambito di strade di appartenenza ad un solo Comune, l'autorizzazione deve essere richiesta al Comune nella quale si svolge la competizione, altrimenti alla Regione.

Se la competizione interessa più Regioni la richiesta deve essere effettuata alla Regione da cui parte la competizione ed Inviarla, in ogni caso, per conoscenza a tutti i comuni e/o province e/o regioni interessate dalla competizione, le quali emetteranno il nulla-osta per ciò che concerne le strade di loro proprietà.

 

Nel caso di competizioni motoristiche le autorizzazioni sono di competenza:

  delle regioni per le competizioni motoristiche su strade regionali e per competizioni che interessano più province e comuni
•delle provincie per le competizioni motoristiche su strade provinciali e per competizioni che interessano più comuni
•dei comuni per le competizioni su strade esclusivamente comunali
Il soggetto organizzatore delle competizioni motociclistiche deve preliminarmente richiedere il nulla osta al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Dipartimento per i Trasporti terrestri e per i sistemi informativi e statistici - Direzione generale della motorizzazione e della sicurezza del trasporto terrestre.


 


RILASCIO DELLE AUTORIZZAZIONI DAL COMUNE DI FOLIGNO

La domanda deve essere redatta su carta con marca da bollo a corso legale, indirizzata al Sindaco del Comune di Foligno, almeno 30 giorni prima della data di svolgimento della gara.
Nella domanda deve essere precisato:

• il responsabile della competizione
• il nome e la data della competizione
• l’ora ed il luogo del ritrovo, della partenza e dell’arrivo
• il percorso
• il numero e la data di scadenza della polizza di assicurazione con la quale si coprono eventuali danni a cose, comprese strade e relative attrezzature, e la responsabilità civile e penale verso terzi

Deve essere allegato:

• marca da bollo in corso legale per il rilascio dell’autorizzazione
• la planimetria del percorso ove possibile
• regolamento della gara


Se l’associazione sportiva richiedente l’autorizzazione è esente da marca da bollo, deve essere allegata alla domanda la dichiarazione con la quale si attesta lo stato di  O.N.L.U.S. ed il diritto all'esenzione.

L’atto viene predisposto dal Servizio Sport del Comune di Foligno, dopo aver ottenuto il parere dal Comando Polizia Municipale e dal Servizio Strade per ciò che concerne le strade di proprietà comunale.

 schema autorizzazione/nullaosta

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
Comune di Foligno
ALBO PRETORIO
Area ufficiale di consultazione
URP
URP
Sportello unico del cittadino
SUAPE
Sportello Unico Attività Produttive ed Edilizia
PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI
Comune di Foligno
SPORTELLO CONTRATTI PUBBLICI
Lavori servizi e forniture