ATTIVITA' DELLA POLIZIA MUNICIPALE

Il Corpo Polizia Municipale svolge tutti i compiti istituzionali previsti dal vigente Codice della Strada, e da tutte le altre leggi in materia di polizia stradale, oltre che naturalmente dalle leggi e regolamenti in materia di polizia locale. Inoltre esplica l'attività di Polizia Giudiziaria in collaborazione con gli organi giurisdizionali e con le altre forze di Polizia. Un notevole impegno è dato dalle attività orientate al controllo nel settore commerciale ed in quello per la tutela dell'ambiente e della sicurezza sul lavoro, in collaborazione con la ASL. La polizia Municipale nel nostro comune ha anche il compito di Coordinare le Attività di Protezione Civile inquanto il Comandante è Coordinatore del Piano Comunale di Protezione Civile ed è per questo che ell'Area è previsto il Servizio di Protezione Civile. Inoltre, con la sua Unità Didattica oltre a curare l'educazione stradale nelle scuole, gestisce anche la preparazione per la difesa e la prevenzione in materia di Protezione Civile.

Il Corpo di Polizia Municipale svolge in maniera primaria i seguenti compiti:

•polizia stradale e vigilanza sull'osservanza delle norme del Codice della Strada;
•servizi di pattugliamento del territorio 18 ore al giorno;
•servizio centrale operativa con orario continuato 0-24;
•rilevazione incidenti stradali;
•vigilanza in materia di regolamenti comunali;
•servizi di viabilità;
•informazioni e notifica atti;
•prevenzione e repressione dei reati nelle materie di competenza;
•vigilanza in materia di edilizia;
•vigilanza sulle norme riguardanti il commercio;
•istruttoria di pratiche di occupazione del suolo pubblico e permessi di transito e/o sosta;
•servizio di educazione stradale nelle scuole;
•servizio di protezione civile;
•collaborazione con le altre forze di polizia nel controllo del territorio.

ORGANIZZAZIONE DEL CORPO

La Polizia Municipale svolge il proprio servizio in attuazione dei criteri di direzione e indirizzo dettati dal Sindaco, cura e vigila sull'osservanza delle ordinanze emesse dal Sindaco in materia di polizia urbana, rurale, stradale, edilizia, igiene e annonaria. Attende inoltre all'espletamento dei servizi di carattere amministrativo: indagini, accertamenti, informazioni, collaborando con gli altri servizi comunali.
Gli operatori svolgono opera di prevenzione orientata a correggere e, per quanto possibile, eliminare le cause di inosservanza delle leggi, regolamenti e disposizioni speciali. Le necessarie azioni repressive tendono, comunque, ad assicurare una ordinata e civile convivenza della collettività.
Il Comando si articola in sei settori operativi:

Settore Segreteria Comando → Resp. Vice Comandante Magg. Dott.ssa Ottaviani Piera - tel. 0742-330662
Settore Viabilità, Traffico e Incidentistica → Ten. Mazzolini Sandro - tel. 0742-330664
Settore Gestione Procedure Contravvenzionali → Ten. Romangoli Sergio - tel. 0742-330674
Settore Assetto del Territorio e Polizia Giudiziaria → Ten. Pallini Fausto - tel. 0742-330661
Settore Commercio e Polizia Amministrativa → Ten. Ambrogi Fabio Massimo 0742-669/673
Settore Occupazione Suolo Pubblico → Ten. Monarca Luigi - tel. 0742-330670

Il servizio di Polizia Municipale è assicurato dagli appartenenti al Settore mediante turni lavorativi da eseguirsi nell'arco dell'intera settimana, ivi compresi i giorni festivi.
      Gli operatori della Polizia Municipale ricoprono sia la qualifica di agente di polizia giudiziaria sia quella di agente di Pubblica Sicurezza.

Il Corpo di polizia Municipale festeggia ogni anno il proprio anniversario di fondazione il 19 novembre.

Sportello unico del cittadino
SPORTELLO CONTRATTI PUBBLICI