logo nemetria: opera di F.prosperi (1991)Associazione Nemetria
Nata nel 1987 con il contributo di Banche, Aziende, Fondazioni, Enti ed Università nazionali e del territorio, Nemetria in greco vuol dire "giusta misura, equilibrio", valori assunti come riferimento. Si configura come Centro di Formazione sui fattori del Post-Produttivo, ovvero tutte le attività esterne all'azienda di supporto alla produzione. L'attività si esplica attraverso corsi, seminari, workshop, incontri, pubblicazioni periodiche, conferenze sui temi dell'economia, della finanza, dell'etica, della cultura d'impresa, dell'organizzazione, della tecnologia, dell'innovazione. Ogni anno viene organizzato il convegno "Etica ed Economia", di rilevanza nazionale e con la partecipazione di premi Nobel e importanti personalità del mondo accademico, giuridico ed economico.
Presidente: Dott. Giuseppe De Rita; Presidente Comitato Scientifico:  Prof. Paolo Savona ; Segretario Generale:  Leonello Radi
Sede: Palazzo Giusti Orfini, Via Umberto I°, n.7 - Foligno
Orari: dal lunedì al giovedì, ore 9.30/13.00 e 14.30/17.00; venerdì, ore 9.30/13.00
Tel./Fax: 0742 350900
e-mail: nemetria@nemetria.org
Sito web: www.nemetria.org


logo officina della memoriaOfficina della Memoria
L'Officina della Memoria è un'associazione di utilità sociale. Soci fondatori sono: Comune di Foligno, Provincia di Perugia, Regione dell'Umbria, Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno e Istituto Statale di Istruzione Classica "F. Frezzi" di Foligno. L'Officina collabora con scuole e università, enti di ricerca, istituzioni pubbliche, associazioni culturali, organizzazioni sindacali. In particolare ha dato vita all'Archivio della memoria contadina, che ha sede in Bevagna. Provvede alla raccolta, archiviazione, riproduzione dei prodotti realizzati dalle scuole. Sono attivvati dei percorsi didattici per la comprensione della vicenda storica del Novecento strettamente intrecciati con la dimensione locale. Provvede all'aggiornamento degli insegnanti e ad attività editoriali e divulgative oltre che a celebrazioni, anniversari, commemorazioni.
Sede: Viale Marconi, 12 - Foligno
Telefono: 0742 356378
Referenti: prof. Fausto Gentili (direttore/coordinatore)
E-Mail: officinadellamemoria@tin.it
Sito web: http://officinadellamemoria.com/


Amici della Musica
Gli Amici della Musica di Foligno nascono come associazione nel 1981 grazie all'iniziativa di Antonino Scarcella il quale decise che Foligno doveva avere una Associazione che diffondesse e promuovesse l’ascolto della musica dal vivo. Convocò così gli amici che pensava si sarebbero impegnati a realizzare il suo progetto: musicisti, musicologi, musicofili, educatori, intellettuali e manager. Fu il regista di una operazione che convogliò donne e uomini di culture diversissime, giovani e meno giovani con progetti di vita eterogenei verso la realizzazione di una struttura che si inserisse nel tessuto della città con l’impegno di far conoscere la musica, tutta la musica purché d’arte.
Sede: Palazzo Candiotti, largo Frezzi 4 - 06034 Foligno
Telefono: 338 9223675; 340 7271492
E-mail: info@amicimusicafoligno.it
Sito web: www.amicimusicafoligno.it


 Archeoclub di Foligno
L’Archeoclub di Foligno è un'associazione di volontariato che ha come scopi prioritari la diffusione della conoscenza del patrimonio archeologico, storico ed artistico del territorio e la tutela dei beni culturali e dell’ambiente. Fondato nel 1974, organizza iniziative e manifestazioni dalla metà di settembre a giugno.
Sede: Via Nobili, 4 – 06034 Foligno
Telefono: cell 3505002335 - 3289472439
E-mail: archeofoligno@gmail.com
Sito web: www.archeofoligno.org


logo pro folignoPro Loco di Foligno
Nata con lo scopo di curare il proprio territorio comunale e di svilupparne il turismo. Da 100 anni ha contribuito sensibilmente alla salvaguardia dell'ambiente e del cittadino ed alla tutela del patrimonio artistico di Foligno
Sede: p.zza Piermarini - Foligno
Telefono e Fax: 0742 355722
E-mail: info@profoligno.it
Sito web: http://www.profoligno.it/


osservatorio astronomicoAssociazione Astronomica Antares
L'Associazione Astronomica Antares gestisce l'Osservatorio astronomico cittadino che dispone di un telescopio Schimdt-Cassegrain, modello Meade 12" LX200, D=305, F=3000, predisposto per la ricerca astronomica computerizzata. Nell'aula didattica si proiettano filmati scientifici. Le osservazioni sono gratuite e coadiuvate da un esperto. L'apertura al pubblico è tutti i secondi martedì del mese, con orario febbraio - ottobre, dalle 21 alle 23; novembre - gennaio, dalle 18 alle 20. Altre aperture al pubblico avvengono in occasione di eventi speciali e sono segnalate tempestivamente sul sito web e sulla pagina Facebook dell'Associazione.
Sede: Torre dei Cinque Cantoni, via Bolletta n. 18 - 06034 Foligno
Telefono: 327-8598124 (Presidente prof. Luciano Villani)
Sito web: http://www.antaresfoligno.net/
E-mail: segreteria.antares@gmail.com


logo OrdetCircolo Cinematografico Ordet
Nato a Foligno il 1 dicembre 2001, per volontà di un gruppo di giovani appassionati di cinema. E' annesso all'A.N.C.C.I. (Associazione Nazionale Circoli Cinematografici Italiani) ed è così parte di un circuito nazionale che favorisce uno scambio di esperienze tra tutti i circoli simili e offre opportunità e materiali di supporto preziosi, quali l'abbonamento gratuito a riviste specializzate (che forniscono commenti ai film, schede di riflessione e così via), la possibilità di organizzare seminari con esperti del settore e di partecipare ai più importanti festival nazionali.
Sede: Via Aurelio Saffi, 18 (c/o Teatro San Carlo), Foligno
Telefono: 0742-357148
E-mail: info@ordet.org


logo anedAned (Associazione nazionale ex deportati) - Sez. di Foligno
I suoi aderenti sono i sopravvissuti allo sterminio nazista ed i familiari dei caduti nei Lager. E' una associazione senza fini di lucro, eretta Ente morale con decreto del Presidente della Repubblica. La Presidenza e la segreteria nazionale dell'associazione hanno sede a Milano, in via Bagutta 12 (tel 02-76006449). L'Aned cura la pubblicazione di studi e ricerche sulla deportazione ed i soci, nel limite del possibile, sono disponibili per incontri e testimonianze. Esistono sezioni Aned in diverse città italiane. L'associazione inoltre "considera suo dovere far conoscere la storia della deportazione soprattutto ai giovani, ai quali è affidata la difesa della libertà e della democrazia".
Sede locale: Viale Roma, 37 - Foligno
Telefono: 0742 670023
Presidente: Maria Pizzoni
Sito web: http://www.deportati.it/


Antonella Masciotti, direttriceGruppo Vocale "La Capriciata"
Ensemble costituitosi nel 1998 a Foligno in occasione dei festeggiamenti per la Giostra della Quintana, sotto la guida di Antonella Masciotti suo direttore stabile. Da questa occasionale esperienza è poi sorto un più preciso e consolidato intento di promuovere la diffusione della polifonia rinascimentale e barocca. Affianca all’attività concertistica un programma di promozione e formazione musicale presso scuole ed istituti, collabora attivamente con il Coro dell’Università degli Studi di Perugia, specie in occasione delle celebrazioni accademiche e con l’A.GI.MUS di Perugia.
Sede: Via M.te Sella, 4 - Foligno
Recapito telefonico: 347/7681875 (direttore)
E-mail: info@lacapriciata.it


 


logo compagnia al castelloCompagnia teatrale "Al Castello"
La compagnia nasce a Foligno nel 1990 ed ha sede nello storico Castello di S.Eraclio di Foligno. Come parte dell'Omonima Associazione Culturale, produce spettacoli esclusivamente in lingua ed organizza rassegne e corsi di formazione teatrale tenuti sia da componenti della compagnia che da esperti esterni. Nel corso degli anni ha acquisito esperienza anche per la definizione e realizzazione in proprio delle scenografie presso il laboratorio di proprietà con sede a Trevi (PG). E' inoltre autonoma nella realizzazione dei costumi. Dal 1994 organizza la rassegna teatrale di interesse nazionale "Trevi alle 5". Consociata con la UILT Umbria, vanta un grandissimo numero di riconoscimenti a livello Nazionale.  
Sede: Via N. Alunno, 36 - 06034 - Foligno (PG)
Telefono: 0742.342619 - Fax: 0742.345518 - 0742. 318478
Referenti: Claudio Pesaresi 335.5899915 - 335.1354472; Costantino Muzzi 329.7899299; Goffredo Strappini: 328.0143712
E-mail: strappig@inwind.it - lorale@libero.it
Sito web: www.teatroalcastello.it


logo dancityAssociazione Culturale “Dancity”
DanCity (densità, città, movimento). Dancity nasce nel 2006 dal desiderio di esplorare un panorama artistico e musicale in continuo movimento/mutamento, in equilibrio instabile tra desiderio di ricerca e sperimentazione e necessità di costanti rimandi a forme e produzioni artistiche e musicali cosiddette tradizionali. Dancity è performance audio-visive, incontri letterari sulla musica e sulla tecnologia, video-istallazioni, live act, dj set. Dancity è la volontà di offrire nuove possibilità e modalità di confronto ed è il desiderio di stimolare partecipazione e divertimento, attraverso eventi che si muovono nel panorama  musicale internazionale e che si avvalgono della collaborazione/progettazione con le più interessanti realtà artistiche locali, sempre nella valorizzazione del patrimonio artistico folignate
Sede: Via Manin, 76, Foligno
Telefono: 334/3864848
Siti web: www.dancity.itwww.dancityfestival.com
E-mail: info@dancity.it, info@dancityfestival.com


logo Young JazzAssociazione culturale "YOUNG JAZZ”
Sostituisce, dal 2009, l'associazione "In Blue". Pone tra i suoi primi obiettivi l’organizzazione nel territorio di Foligno di eventi e laboratori culturali musicali, principalmente Jazz e affini. Tale iniziative puntano al coinvolgimento di giovani esordienti al fine di promuovere il talento di nuove generazioni di musicisti Jazz. A partire dal 2005 realizza il Festival Jazz YOUNG JAZZ IN TOWN, periodo maggio-giugno, porta a Foligno artisti di elevato calibro (il trombettista Enrico Rava uno fra tutti). Il Festival, che diventa YOUNG JAZZ nel 2008, è la manifestazione più importante che promuove l’Associazione, un evento unico nel panorama jazzistico internazionale. L’evento presenta nuove formazioni e nuovi progetti musicali che si stanno affermando, sia in Italia che all’estero (Europa e Americhe), seguendo gli orizzonti più interessanti nella ricerca e nella sperimentazione della musica jazz
Sede: Via Lucrezio Caro, 1/B - 06034 Foligno - Pg
Siti internet: www.youngjazz.it
Telefono: Mario, 328 7288108
Email: info@youngjazz.it; youngjazz@pec.it


logo associazioneAssociazione Culturale "INNAMORATI DEL CENTRO"
L’associazione “Innamorati del Centro” è nata come libero movimento di cittadini nel mese di Febbraio 2007 rispondendo alla necessità, espressa da molti, di rilanciare e riqualificare il centro storico della città. Dopo avere mosso i primi passi impostando la propria attività nella comunicazione di una realtà positiva del centro storico, ha sentito la necessità di essere riconosciuta come gruppo di lavoro volontario, iscrivendo così “Innamorati del Centro” come associazione culturale nel Marzo 2007. L’intento dell’associazione è di creare eventi ludici e culturali per rilanciare il centro storico di Foligno facendo ri-innamorare i folignati della propria città. Caratteristica primaria degli eventi organizzati è che siano gratuiti e fruibili da tutti, nella convinzione che la cultura possa parlare un linguaggio comprensibile dal maggior numero di persone possibile
Sede: via La Louviere, 2 - Foligno
E-mail innamoratidelcentro@libero.it


logo associazioneAssociazione Culturale "Rasiglia e sue sorgenti"
Dall'esito di un dibattito interno, il paese di Rasiglia ha deciso nel mese di giugno 2008 di costituirsi in una Associazione di promozione sociale, denominata "Rasiglia e le sue Sorgenti". Tutto il paese si è inscritto con entusiasmo e partecipa attivamente a tutte le iniziative volte al recupero e al rilancio del piccolo paese medievale. Tra le manifestazioni organizzate, la più rilevante è senz'altro "Il presepe vivente" che coinvolge tutto il paese. Gli abitanti di Rasiglia, riproponendo le scene dell’allora vita quotidiana, che era scandita dalla ricerca delle scarse risorse rispetto alle necessità, si ritrovano gli uni con gli altri attorno ai valori della difesa della vita e della dignità del lavoro. La natività che è vita, il lavoro che è diritto, insieme fanno il diritto alla vita. Questo concetto è il filo conduttore nelle due giornate di rappresentazione che si effettuano il 26 dicembre e il 6 gennaio, in cui un paese si fa presepe e la forma diventa sostanza e valorizzazione del Vangelo
Sede: Rasiglia, frazione di Foligno
telefono: 0742 632700
email:rasiglia@yahoo.it
sito web: www.rasigliaelesuesorgenti.com


logo associazioneAssociazione Culturale “Sovversioni non sospette s.l.r. – società a lettura responsabile”
Costituita a Foligno nel 2007 con lo scopo di diffondere il valore della cultura ed in particolare delle pratiche di lettura. Per questo l’Associazione intende: organizzare il Circolo di Lettura, Corsi di Formazione alla Lettura e un Premio Letterario da assegnarsi ad un Lettore illustre; organizzare incontri con gli Autori durante l’arco dell’anno, seminari e giornate di studi, con particolare riferimento alle tendenze della lettura nella società contemporanea; Marce Letterarie, Cene Letterarie, iniziative di escursionismo e turismo letterario, in Italia e all’Estero; curare il sito internet; svolgere attività editoriale; produrre materiale audio-visivo nonché dar luogo, in una concezione semioticamente estesa di lettura, a spettacoli teatrali, concerti di musica, performance, rassegne cinematografiche.
Sede: c/o Libreria Carnevali Bookshopping, Via Mazzini 47, Foligno
Email: sovversioninonsospette@gmail.com
Tel. 0742 353174


Per essere inseriti in questo spazio occorre mettersi in contatto con
Ufficio Cultura
Sede: Piazza del Grano
Orario: dal lunedì al venerdì, ore 10-13
Telefono: tel 0742-330393, fax 344563
E-mail: saulo.stoppini@comune.foligno.pg.it
A chi rivolgersi: Saulo Stoppini


Elenco completo associazioni

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
Comune di Foligno
ALBO PRETORIO
Area ufficiale di consultazione
URP
URP
Sportello unico del cittadino
SUAPE
Sportello Unico Attività Produttive ed Edilizia
PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI
Comune di Foligno
SPORTELLO CONTRATTI PUBBLICI
Lavori servizi e forniture