www.regione.umbria.it/sociale
Agenda Urbana – programma di sviluppo urbano sostenibile del Comune di Foligno “Smart Community – comunità, sostenibilità, accessibilità – Foligno 2020”  per le azioni a valere sull’asse II “inclusione sociale e lotta alla povertà” del POR FSE – Umbria 2014-2020 - OT. 9

SERVIZIO DI EDUCATIVA TERRITORIALE
L’iniziativa è finanziata con Agenda Urbana - programma di sviluppo sostenibile del Comune di Foligno Smart Community comunità, sostenibilità, accessibilità Foligno 2020, per le azioni a valere sull’asse 2 inclusione sociale e lotta alla povertà
POR Programma Operativo Regionale Umbria FSE Fondo Sociale Europeo 2014 – 2020

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO:
Il Servizio di Educativa – Territoriale extra - scolastico per bambini dai 6 a 10 anni di età offre luoghi e spazi educativi e aggregativi caratterizzati da attività di gioco, laboratori espressivi, gite ed escursioni e partecipazione a eventi cittadini con proposte elaborate dai bambini.

Il Servizio è presente in quattro zone della città con le seguenti sedi:
Centro Storico presso i locali comunali di Piazza Piermarini, Via Contrastanga Ricettività: 30 bambini e 2 educatrici/educatori.
Ina Casa presso la Scuola Primaria in Via Fiume Trebbia
Ricettività: 30 bambini e 2 educatrici/educatori .
Subasio presso la struttura comunale Via Piemonte (Prato Smeraldo)
Ricettività: 30 bambini e 2 educatrici/educatori
Colfiorito presso Scuola Primaria di Colfiorito (prefabbricato in legno)
Ricettività: 15 bambini e 1 educatrice/educatore.

Il Calendario va dal 1 ottobre 2018 al 31 maggio 2019 con quattro aperture settimanali.

CHI  PUÒ ACCEDERE AL SERVIZIO:
i bambini e le bambine in possesso dei seguenti requisiti:
- avere un’età minima di 6 anni o un’età massima di 10 anni
- frequentare la Scuola Primaria nell’Anno Scolastico in corso
- essere residenti nel Comune di Foligno o avere uno dei genitori con sede lavorativa nel Comune di Foligno.

MODALITÀ DELLA RICHIESTA:
su apposito modello prestampato di domanda (disponibile sul sito e/o presso lo Sportello Unico Integrato), debitamente compilato e presentato secondo le  modalità e i termini indicati da apposito Bando.
Le domande di iscrizione al Servizio vanno presentate dal 6 settembre 2018 al 17 settembre 2018 presso lo Sportello Unico Integrato del Comune di Foligno - Piazza della Repubblica 10, nei seguenti giorni:
lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 martedì e giovedì dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e dalle ore 15.30 alle ore 17.30

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE:
Alla domanda di iscrizione al Servizio debitamente compilata e sottoscritta, va allegata la seguente documentazione:
-  Attestazione ISEE, in corso di validità (la mancata presentazione determinerà l’applicazione della retta massima);
- Copia di valido documento di identità del genitore, pena la nullità della domanda;
- Certificazione o relazione rilasciate dalla USL 2 o dal Servizio Sociale territoriale in presenza di specifici requisiti di accesso, se dichiarati nel modello di richiesta.

CRITERI E PROCEDURE PER LA FORMULAZIONE DELLA GRADUATORIA:
Le domande pervenute nei termini stabiliti dal Bando, saranno ordinate in graduatoria distinta per Sedi di Servizio secondo criteri e modalità stabiliti dal Regolamento di Servizio, fino ad esaurimento della disponibilità dei posti in ciascuna sede.
In caso di parità di punteggio le domande saranno ordinate secondo l’ordine cronologico di presentazione (data e ora) e nell’eventuale ulteriore situazione di parità avrà precedenza il bambino più piccolo di età.
La graduatoria, approvata con Provvedimento Dirigenziale, sarà consultabile presso lo Sportello Unico Integrato e/o sul sito Internet del Comune di Foligno entro il 24 settembre 2018 senza altra comunicazione individuale per gli utenti.
Le eventuali domande in esubero alla recettività di ogni singola Sede di Servizio, costituiranno lista di attesa che sarà evasa nel caso di disponibilità di posti per ritiro dei frequentanti, secondo il maggior punteggio acquisito con i requisiti stabiliti dal Regolamento di servizio e fino ad esaurimento della disponibilità dei posti per ciascuna Sede.
Il pagamento della retta mensile di frequenza dovuta al Comune di Foligno, dovrà essere effettuata tramite Bollettino postale inviato, a cura dell’Ente, presso il domicilio indicato dal richiedente nella domanda di iscrizione al Servizio.
L'eventuale rinuncia alla frequenza va comunicata in forma scritta al Comune di Foligno entro la settimana antecedente all'avvio delle attività mensili del Servizio.
La mancata comunicazione, entro i detti termini, comporta comunque  il pagamento della retta prevista.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:
L. n.285/97
L. n. 328/2000
L.R. n. 13/2010
Regolamento Comune di Foligno adottato con Delibera di Consiglio Comunale n.118/2009 e n. 23/2011.

Riferimenti amministrativi
Sede: Area Diritti di Cittadinanza