ALBO GIUDICI POPOLARI
 

Informazioni generali
L'albo dei giudici popolari e' tenuto dal Tribunale competente per territorio (Perugia), mentre il relativo aggiornamento (iscrizioni e cancellazioni), viene effettuato dal Comune ogni due anni con cadenza negli anni dispari. 

La normativa di riferimento: la L. 10.04.1951 n.287 "Riordinamento dei giudizi di Assise" prevede che il Comune pubblichi il manifesto entro il 30 del mese di aprile (anni dispari), con il quale invita i cittadini di ambo i sessi, in possesso dei requisiti richiesti e che non siano gia' compresi negli elenchi permanenti (Corte d'Assise e della Corte d'Assise d'Appello), a presentare la domanda di iscrizione entro il 31 luglio.    

Chi puo' chiedere l'iscrizione
Possono presentare l'istanza i cittadini italiani residenti, iscritti nelle liste elettorali del Comune, e in possesso dei seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
  • Buona condotta morale;
  • Età non inferiore ai trenta e non inferiore ai sessantacinque anni;
  • Titolo di studio: scuola media inferiore per l’iscrizione all’albo dei Giudici Popolari di Corte d’Assise; scuola media superiore per l’iscrizione all’albo dei Giudici Popolari di Corte d’Assise d’Appello.

Non possono assumere l'Ufficio di giudice popolare i magistrati ed, in generale, i funzionari in attivita' di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario, gli apparteneti alle forze armate dello Stato in servizio, i ministri di qualsiasi culto ed i religiosi di ogni ordine e congregazione.

Modalità della richiesta
Domanda in carta semplice, da presentare allo Sportello Unico Integrato o  presso il Servizio Elettorale e Leva Militare.
 

AREA DIRITTI DI CITTADINANZA
Servizio ELETTORALE E LEVA MILITARE
Sede – Indirizzo: Palazzo Onofri Torrino – via Colomba Antonietti, 4
Orario: Dal Lunedì al Venerdì  dalle ore 09.00 alle ore 12.30 ed il Martedì ed il Giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30
Telefono: 0742 330713
Fax: 0742 3471112
e-mail: elettorale@comune.foligno.pg.it; umbertina.salvucci@comune.foligno.pg.it
Responsabile: I.D. Umbertina Salvucci
A chi rivolgersi: I.D. Umbertina Salvucci

Modulistica
 domanda per iscrizione all'albo dei giudici popolari

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
Comune di Foligno
ALBO PRETORIO
Area ufficiale di consultazione
URP
URP
Sportello unico del cittadino
SUAPE
Sportello Unico Attività Produttive ed Edilizia
PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI
Comune di Foligno
SPORTELLO CONTRATTI PUBBLICI
Lavori servizi e forniture