Versione grafica

Programma Operativo Nazionale (P.O.N.) INCLUSIONE 2014-2020

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE (P.O.N.)

INCLUSIONE 2014-2020

SISTEMA INCLUSIONE ATTIVA ( SIA )

CONVENZIONE DI SOVVENZIONE AV3 – 2016 - UMB _08

INFORMAZIONE E PUBBLICITÀ DEGLI INTERVENTI FINANZIATI

PRIMO AGGIORNAMENTO

Con Avviso n. 3 /2016 PON Inclusione – il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha emanato un Bando non competitivo rivolto agli ambiti territoriali nazionali ed ha invitato i medesimi a formulare progetti tendenti ad ottenere il finanziamento, a ciascuno assegnato con l’Avviso medesimo, per sostenere misure di inclusione attiva, individuando tre macro-aree per le azioni ammissibili a finanziamento:

Azione A, dedicata al rafforzamento dei servizi sociali (servizi di segretariato sociale e per la presa in carico, nonché servizi informativi all'utenza)

Azione B, riguardante gli interventi socio educativi e di attivazione lavorativa (tirocini, borse lavoro, orientamento, consulenza e informazione per l'accesso al mercato del lavoro, formazione per il lavoro)

Azione C, finalizzata alla promozione di accordi di collaborazione in rete, nella quale rientrano tutte le attività destinate agli operatori degli ambiti territoriali, dei centri per l'impiego, dei servizi per la salute, l'istruzione e la formazione, così come le azioni di networking connesse al Sia (accesso, presa in carico, progettazione).

Il Comune di Foligno in qualità di Capofila della Zona Sociale n. 8 Umbria ha risposto all'Avviso 3/2016 e ottenuto il finanziamento di euro 679.800, 00 sottoscrivendo con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali la Convenzione di sovvenzione N. AV3-2016- UMB_08 nel mese di settembre 2017. Il finanziamento copre gli anni 2017 (parte ), 2018 e 2019.

Le azioni ammesse a finanziamento sono le seguenti :
Azione A:
A 1- assunzione di n. 6 unità di personale per segretariato sociale e presa in carico, per un totale di euro 471.900
A 2 - attività di informazione comunicazione dotazione strumentale informatica per un totale di euro 30.000

Azione B: tirocini e borse lavoro per utenti beneficiari SIA per un totale di euro 169.200,00

Azione C: formazione congiunta e permanente per gli operatori dei servizi sociali territoriali per un totale di euro 8.700

Grazie a tale finanziamento il Comune di Foligno , in qualità di Comune Capofila della Zona Sociale 8 ha già provveduto all’assunzione a tempo determinato di n. 4 unità di personale , in servizio dal 19 settembre 2017, presso l’Area Diritti di Cittadinanza del Comune di Foligno, Sportello SIA; sta provvedendo all’assunzione di ulteriori n. 2 unità di personale e sta avviando le procedure per l’acquisto di dotazioni informatiche, per le attività di comunicazione e per la formazione degli operatori.

• Banner Trasparenza
  • Sportello Contratti Pubblici