Versione grafica

Oratorio del Crocefisso

indietro
stampa


Dal mese di settembre 2016 l’Oratorio del Crocifisso sarà aperto al pubblico nelle giornate di sabato e domenica.  Sarà consentito anche di utilizzare la struttura per piccoli concerti ed eventi, purché siano attività temporanee ed occasionali, di durata breve e ben definita, non stagionali o permanenti, tenendo conto della specificità del luogo visto che è una chiesa consacrata.
L’Oratorio, di proprietà del Comune di Foligno dal 2002, è situato al termine dell’attuale via Gramsci (largo Federico Frezzi) e si trova tra Palazzo Candiotti e la parte absidale dell’ex chiesa di S.Domenico. E’ una struttura la cui parte iniziale risale al secolo XVII ed è stata costruita in tre diversi periodi dalla omonima Confraternita del Crocefisso. E’ costituita da un’unica aula, che nasconde al suo interno una straordinaria ricchezza non rilevabile all’esterno, da una sacrestia, mentre sul fianco sinistro si eleva il campanile in pietra sbozzata nella parte inferiore e muratura in laterizio a vista nella cella. L’aula è strutturalmente distinguibile in tre parti che corrispondono ai tre diversi periodi costruttivi: la prima, vicina all’ingresso, con soffitto a cassettoni lignei sospeso alla copertura, terminata probabilmente alla fine del 1500; una seconda zona nella parte centrale, coperta con una cupola, realizzata nel 1643 a seguito di una decisione della confraternita di ampliare la chiesa. Infine la parte terminale, al di sopra dell’altare, coperta da una volta a botte lunettata a pianta rettangolare, i cui lavori avviati nel 1702 durarono circa un decennio.
Durante i lavori di restauro è emerso un affresco attribuito al francese Noel Quillerier che risale al 1626 e raffigura il culto di Sant'Elena. Va evidenziato che tra le opere umbre conosciute del pittore questo sembrerebbe essere il primo dipinto eseguito con la tecnica ad affresco.
L’edificio è una chiesa consacrata e pertanto la sua destinazione principale è quella di luogo sacro dove si esercita il pubblico culto


ORATORIO DEL CROCEFISSO
Largo Federico Frezzi
Apertura: sabato e domenica a partire dal mese di settembre 2016
Orario: 10-13 e 16-19
Ingresso: libero
La richiesta di utilizzo per eventi deve essere inoltrata, almeno un mese prima, al servizio Eventi Cultuali del Comune che ne valuterà la congruità


 


  • Banner Trasparenza
  • Sportello Contratti Pubblici
  • Banner piano Territorio documenti e avvisi


Versione grafica