A Foligno la tradizione del Natale si prepara ad incontrare la scienza. E lo fa grazie alla preziosa collaborazione tra due importanti realtà cittadine come il Laboratorio di Scienze Sperimentali e Confesercenti che, insieme, hanno dato vita all'evento "Seguendo la stella. La scienza racconta il Natale".
L'appuntamento, che vede anche la partecipazione del Comune di Foligno e dell'Associazione astronomica Antares, è da giovedì 14 a sabato 16 dicembre nel centro storico cittadino.
L'iniziativa prenderà il via giovedì 14 dicembre, alle 16.30 allo Spazio Zut, con la conferenza dell'astrofisico Massimo Mazzoni dal titolo "I Magi e la stella d'Oriente".
Poi si proseguirà venerdì 15 dicembre, alle 16.30, con lo spettacolo a cavallo "I magi partono dalla città delle scienze seguendo la stella" in programma in piazza della Repubblica e, a seguire, alle 17 la Sala Fittaioli di Palazzo Comunale farà da sfondo alla conferenza e proiezione guidata da Arnaldo Duranti "Una stella ‘nova' per Gesù?".
Si tratterà, però, solo della prima parte dell'incontro. Un secondo momento di approfondimento con tanto di osservazione del planetario si terrà sabato, alle 21, nella sede del Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, in via Isolabella. La seconda parte dell'incontro "Una stella ‘nova' per Gesù? sarà a numero chiuso, con prenotazione obbligatoria (tel. 0742.342598).
"Seguendo la stella" fa parte del programma natalizio "Sussurri di Natale": un ricco calendario di eventi per vivere il Natale a Foligno, dalla casa di Babbo Natale all’ex Teatro Piermarini fino allo spettacolo “Aspettando la Befana" al Palasport Paternesi in compagnia di Federico Angelucci.
Il 14 dicembre al teatro Piermarini corso Cavour arriverà Babbo Natale con gli elfi e fino al 24 sarà possibile scrivere le letterine ed affiancarle nell ufficio postale, colorare disegni e donarli a Santa Claus, farsi le foto con lui e con la slitta. In agenda anche incontri su tematiche sociali e sportive con il Foligno Calcio, il Basket Foligno ed il Grifo Calcio Femminile di Perugia. Ma gli appuntamenti natalizi non finiscono qui, coinvolgendo altri luoghi della città: sabato 16 e domenica 17 dicembre, poi sabato 6 gennaio, allo Zut di Corso Cavour spazio al musical ‘Belle e la Bestia’ della compagnia Olbc (info sulla pagina Facebook della compagnia). Si torna allo Zut giovedì 21 con ‘Auguri InCanto’ e poi primo gennaio 2018 tradizionale Concerto degli Auguri di Capodanno all’Auditorium San Domenico, con la Filarmonica di Belfiore.
Siamo al sei gennaio, giornata dell’Epifania, con il ritorno della Befana Volante in piazza della Repubblica e poi alle 21 al Palasport evento a cura di Francesco Angelucci con i protagonisti di ‘Tale e Quale Show’.

LA SCIENZA INCONTRA IL NATALE SEGUENDO LA COMETA
Dal 14 al 16 dicembre 2017