CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA

La Prefettura di Perugia, con circolare pec n. 34772 del 06.04.2017 ha comunicato l’avvio per il Comune di Foligno del rilascio della carta d’identità elettronica che sostituirà definitivamente il formato cartaceo.

La carta di identità elettronica (C.I.E.) è una tessera in policarbonato delle dimensioni di una smart card, nella quale sono archiviati e stampati i dati personali del cittadino, compresa l'impronta di un dito di ciascuna mano. Le informazioni sono anche memorizzate su un microchip integrato all'interno della carta di identità elettronica, per permettere il controllo dell'identità del cittadino e per garantire l'inalterabilità dei dati riportati sul documento, rendendone pertanto più difficile la falsificazione.

 

RILASCIO DI CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA SU APPUNTAMENTO

attraverso registrazione della prenotazione a cura del cittadino su apposito link del Ministero, all’indirizzo https://agendacie.interno.gov.it

Coloro che sono muniti di prenotazione hanno la precedenza rispetto agli utenti senza prenotazione.

Per maggiori informazioni sulla  carta di identità elettronica (C.I.E.) consultare 

http://www.cartaidentita.interno.gov.it

 

 

A partire da lunedì 4 settembre 2017, il comune di Foligno entrerà a regime e rilascerà solo carte di identità in formato elettronico.

 

                                                   A T T E N Z I O N E


L’Ufficio Anagrafe, con l’entrata in vigore della C.I.E., sarà solo punto di ricezione della richiesta e non provvederà più alla stampa del documento; sarà cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato tramite il Ministero dell’Interno, spedire la C.I.E. all’indirizzo indicato dal cittadino, entro 6 gg. lavorativi.
Si raccomanda pertanto ai cittadini di verificare per tempo la scadenza della propria carta, evidenziando che, il rinnovo è possibile nei 6 mesi antecedenti al suo termine di scadenza e che, le carte d’identità cartacee tradizionali già emesse, rimangono valide fino alla loro scadenza naturale.
Non potrà pertanto essere addebitata alcuna responsabilità all’Amministrazione comunale, qualora i tempi di rilascio non siano compatibili con i motivi rappresentati dal cittadino.
A tale proposito, si ricorda che, il formato cartaceo potrà essere rilasciato solo ed esclusivamente in casi eccezionali e documentati da: certificazioni sanitarie, titoli di viaggio, partecipazione a consultazioni elettorali, concorsi o gare d’appalto.

 

 

Sportello Anagrafe

Sede: Palazzo Onofri Torrino - via C. Antonietti, 4
Orario:dal lunedì al venerdì 9.00 - 12.30, martedì e giovedì, anche di pomeriggio, 15.30 - 17.30

Telefono: O742 330776/330778/330781
Fax: 0742 330779
E-mail: sergio.annibali@comune.foligno.pg.it; mariaangela.antonini@comune.foligno.pg.it; rosalba.persiani@comune.foligno.pg.it