5-12-19 "PREOCCUPAZIONE" DEI CONSIGLIERI DEL CENTROSINISTRA

In una nota congiunta i consiglieri comunali di Pd, Foligno 20/30 e Patto per Foligno intervengono sulla questione della Tari. “Esprimiamo profonda preoccupazione per il nuovo schema delle agevolazioni della tassa sui rifiuti (Tari) deliberato dall’Amministrazione di centrodestra folignate nei giorni scorsi – è detto nella nota - il nuovo schema aggraverà la situazione economica dei nuclei familiari con reddito Isee compreso fra 0 ed 5000 euro annui. Infatti ben 700 famiglie, che prima beneficiavano dell’esenzione totale, ora si ritroveranno a pagare un importo compreso tra il 30% ed il 60% della Tari al Comune. Il provvedimento adottato dalla giunta di Foligno dimostra una natura esclusivamente populistica sia perché aggrava la situazione di difficoltà in cui si trovano i nuclei familiari, che prima beneficiavano dell’esenzione, sia perché le risorse stanziate sono largamente insufficienti rispetto alla platea dei potenziali aventi diritto. E’ opportuno che i cittadini siano coscienti che la delibera prevede espressamente che le agevolazioni verranno concesse fino alla concorrenza dello stanziamento previsto in bilancio con l’ultimo assestamento generale, pari ad  150.000 euro”.
Nella nota si sottolinea che “stimiamo che il reale fabbisogno sia pari al doppio dell’importo previsto in bilancio. Evidenziamo, inoltre, come la giunta di Foligno abbia assunto tale decisione senza un preventivo confronto con le organizzazioni sindacali e le parti sociali, nonostante gli impegni che il sindaco Zuccarini si era preso nei mesi scorsi con le principali sigle sindacali dei pensionati. La giunta Zuccarini dimostra inoltre di lottare contro i poveri anziché contro le povertà, completamente in barba al proprio slogan “nessuno resta indietro”, ripetuto per tutta la campagna elettorale. Dopo il caso del Daspo urbano, oggi assistiamo all’adozione di un atto populista che preferisce illudere e creare aspettative nei cittadini potenzialmente interessati, piuttosto che contribuire pragmaticamente ad alleviare i problemi economici delle famiglie folignati. In Consiglio comunale abbiamo già sottolineato e denunciato l’ingiustizia e l’inadeguatezza di questa scelta e terremo sotto controllo le ripercussioni che avrà in tutte quelle famiglie, che si troveranno inaspettatamente a pagare la Tari. Proprio una bella sorpresa natalizia dalla giunta Zuccarini”.

cr (Tarics)