30-10-19 CONSIGLIO APPROVA MOZIONE POLLI (LEGA) SU REALIZZAZIONE PARCHEGGIO RISERVATO AI DIPENDENTI DELL'OSPEDALE

Il Consiglio comunale di Foligno ha approvato la mozione, presentata dal capogruppo della Lega, Riccardo Polli, per realizzare un parcheggio riservato ai dipendenti nei pressi dell’ospedale San Giovanni Battista. Hanno votato a favore 16 consiglieri della maggioranza, si sono astenuti 8 consiglieri di minoranza.
Nella mozione si rileva, tra l’altro, che presso l’ospedale di Foligno non è presente un parcheggio riservato a dipendenti e che gli stessi hanno più volte denunciato la necessità di avere spazi dedicati per posteggiare le proprie auto durante i turni di lavoro.
Si ricorda anche che sono stati numerosi i casi di furto e atti vandalici a scapito dei mezzi dei dipendenti parcheggiati durante l’orario di lavoro e che una netta distinzione, tra le aree di parcheggio dedicate al personale e quelle per gli utenti dell’ospedale, ne migliorerebbe la fruizione consentendo migliori controlli rispetto agli atti lesivi dei mezzi in sosta.
Sulla base di queste premesse la mozione impegna il sindaco e la giunta “ad effettuare le iniziative necessarie ad individuare fra i parcheggi limitrofi all’ospedale quelli dedicati ai dipendenti, ovvero lasciare i parcheggi prospicienti l’ingresso principale del nosocomio ad uso degli utenti, e riservare il parcheggio posteriore ai dipendenti della struttura ospedaliera”.
La mozione impegna sindaco e giunta ad effettuare le iniziative necessarie perché si possa dotare l’area sosta dei dipendenti di sbarre automatiche per limitarne l’accesso con apertura congrua col turno di servizio, mediante lettura del tesserino di servizio.
Si chiede inoltre che si possa dotare le suddette aree di parcheggio di videocamere ad alta definizione valutando la possibilità di collegarle con il sistema interno di videosorveglianza.
“Gli interventi prevedono l’impianto di videosorveglianza ad alta definizione, a controllo di tutti i parcheggi, sia per gli utenti che per i dipendenti – ha sottolineato Riccardo Polli - al fine di garantire massima tranquillità e sicurezza”.
“Sono particolarmente soddisfatto, abbiamo mantenuto l’impegno che avevamo preso poche settimane fa – ha aggiunto il sindaco Stefano Zuccarini - mentre per anni erano state espresse solo promesse, rimaste poi lettera morta”.
cr (parcheggioP)