20-11-19 NEMETRIA, XXVII CONFERENZA ETICA ED ECONOMICA IL 22 NOVEMBRE A FOLIGNO

Si svolgerà venerdì 22 novembre a Foligno (Auditorium San Domenico, dalle 15,30 alle 18) la XXVII conferenza Etica ed Economica promossa da Nemetria sul tema “Il vincolo esterno delle Nazioni. Eticità e utilità”. Vi parteciperanno Giorgio La Malfa, presidente Fondazione Ugo La Malfa, Angelo Buscema, presidente della Corte dei Conti, Michele Cinaglia, presidente Engeneering Ingegneria Informatica Spa, Daniele Franco, vicedirettore generale della Banca d’Italia, Pier Carlo Padoan, parlamentare, già ministro dell’economia, Paolo Savona, presidente Consob e presidente del comitato scientifico di Nemetria. L’incontro verrà introdotto da Giuseppe De Rita, presidente del Censis e presidente Nemetria, e moderato da Paolo Petroni, segretario generale di Aspen Institute Italia e direttore del comitato scientifico di Nemetria.
Laura Radi, segretario generale di Nemetria, ha sottolineato che il tema oggetto della conferenza “è di grande attualità” mentre il sindaco Stefano Zuccarini ha affermato che “per la prima volta dalla sua nascita, presentiamo ufficialmente ed istituzionalmente la conferenza di Nemetria nella sala del Consiglio comunale e questo non è certo un caso ma una volontà ben precisa dell’amministrazione comunale perché Nemetria è da considerare, finalmente e giustamente, uno dei patrimoni di Foligno, di questo territorio e di questa comunità”. Il sindaco ha annunciato che “ho voluto dedicare una pagina del grande libro d’onore della città di Foligno al professor Paolo Savona, già ministro, attuale presidente della Consob e soprattutto fra i fondatori di Nemetria di cui è ancora presidente del Comitato Scientifico”. Zuccarini ha ringraziato Laura Radi “con la quale abbiamo intenzione di collaborare insieme per far crescere Nemetria con tanti nuovi progetti ed il nostro massimo supporto”. Il sindaco ha rivolto un ringraziamento a Donatella Tesei, presidente della Regione Umbria, che “non a caso, ha scelto proprio Nemetria per la sua visita in forma ufficiale alla città di Foligno” . Alla presentazione della conferenza è intervenuto anche l’assessore Decio Barili sottolineando l’importanza di trattare un argomento del genere “ora sdoganato”.
cr (nemetria)