10-9-19 SEGNI BAROCCHI, PROGETTO MUSICALE 'FLORETE FLORES' VENERDI' 13 ALL'ORATORIO DEL CROCIFISSO

Si terrà venerdì 13 settembre, all’Oratorio del Crocifisso, alle 21,15, il concerto “Florete flores”, la musica e i musicisti nella città di Fermo tra Seicento e Settecento, curato da Vox Poetica Ensemble (coro e solisti), con Danilo Tamburo (cornetto), Andrea Piergentili (trombone), Lorenzo Antinori (organo) per la direzione di Giulio Fratini. Saranno eseguite musiche di Polidori, Allegri, Mastini, Cristiani e Pampani.
Questo progetto musicale, ideato e prodotto da Vox poetica Ensemble di Fermo, punta alla riscoperta e alla esecuzione di lavori inediti di musicisti attivi tra il XVII e il XVIII secolo a Fermo, sede dell’unica arcidiocesi marchigiana.
Vox Poetica Ensemble si è formata alla fine del 2004 riunendo cantori accomunati dalla volontà di approfondire lo studio e l’esecuzione del grande repertorio vocale per coro. Nel 2014 è risultato vincitore del IV concorso corale internazionale “Antonio Guanti” svoltosi a Matera e del premio per la migliore esecuzione di un brano di un compositore italiano contemporaneo con “Angelus ad pastores ait” di Mario Zuccante. Nel novembre 2017 partecipa a “Vivaldi in Venice” con l’esecuzione dello “Juditha Triumphans, Sacrum Militare Oratorium” e del “Dixit Dominus”. Nel mese di marzo 2018 il coro collabora a Firenze con l’Orchestra Barocca ‘Modo Antiquo’ sotto la direzione di Federico Maria Sardelli partecipando alla XXII edizione di “Oflos Colende”. Dal 2019 il gruppo è impegnato nella produzione del progetto “Florete flores”.
cr (sbarocchi8)